Home Notizie 14 marzo a Palazzo Ducale l'iniziativa #Futuriamoci#

14 marzo a Palazzo Ducale l'iniziativa #Futuriamoci#

Data notizia: 
Lunedì, 13 Marzo, 2017

 

“#Futuriamoci# prepararsi al cambiamento” è il titolo dell'iniziativa in programma martedì 14 marzo alle 9,30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale promossa dalla Provincia, dal Comune di Lucca insieme con la Commissione pari opportunità del Comune di Lucca.

L'incontro – rivolto in particolare ai giovani e alle scuole del territorio – è stata un'occasione di riflessione sul percorso di crescita, non solo didattica, dei ragazzi, sulla consapevolezza delle proprie scelte e delle proprie aspirazioni anche in base alle passioni, attitudini e inclinazioni dei singoli sia nello studio che nel lavoro.L'appuntamento è uno dei momenti conclusivi del percorso promosso dalla Provincia e dalla prof.ssa Maria Grazia Vittonatto (docente in pensione e membro della Commissione pari opportunità del Comune di Lucca). In sostanza un modo per offrire alcuni utili strumenti per un migliore approccio e un adeguato inserimento nel difficile mondo del lavoro sia in Italia che all'estero.

Il programma prevede, in apertura, i saluti della Consigliere provinciale delegata alle pari opportunità Grazia Sinagra, del vicesindaco del Comune di LuccaIlaria Vietina e gli interventi di Maria Grazia Viottonatto e di Graziano Tambellini. Poi spazio alle testimonianze: da quelle di Diego e Giulia Micheli (sul progetto Archeo park) a quella di Maria Grazia Micheli (dall'Erasumus al couchsurfing). 

Tra i relatori anche Chiara De Cesari e Laura Fiorini, entrambe della Scuola superiore S. Anna di Pisa cheha'nno parlato, rispettivamente, di biotecnologie e di biorobotica. Al percorso didattico e di riflessione hanno preso parte alcune classi 4 e 5 dell'Isi ”Pertini” di Lucca e del Liceo di scienze umane “Chini” di Lido di Camaiore.

Info: ufficiopariopportunità@provincia.lucca.it ; tel. 0583 - 417930