Home Notizie A Palazzo Ducale un ciclo di tre seminari gratuiti in tema di Archivi

A Palazzo Ducale un ciclo di tre seminari gratuiti in tema di Archivi

Giovedì, 7 Novembre, 2019

Nell'ambito delle attività previste per l'anno 2019 la Rete documentaria lucchese - ARCHIVI organizza un ciclo di tre seminari gratuiti di ambito archivistico, prioritariamente rivolti a quanti, operando a vario livello in contesti pubblici o privati, gestiscono o comunque trattano documentazione archivistica senza avere una formazione specifica in materia di archivi.

Nell'ambito delle attività previste per l’anno 2019 la Rete documentaria lucchese organizza un ciclo di tre seminari gratuiti di ambito archivistico, prioritariamente rivolti a quanti, operando a vario livello in contesti pubblici o privati, gestiscono o comunque trattano documentazione archivistica senza avere una formazione specifica in materia di archivi. Il seminario si svolgerà nelle date:

- martedì 12 novembre dalle ore 14 alle ore 17.00

- martedì 19 novembre dalle ore 14 alle ore 17.00 

-martedì 26 novembre dalle ore 10 alle ore 13.00

La sede si svolgimento del seminario è la Sala Tobino di Palazzo Ducale, sede dell'amministrazione provinciale.

Le lezioni saranno tenute dalla dott.ssa Veronica Bagnai Losacco dell’Archivio di Stato di Lucca nelle date 12 e 19 novembre e dal dott. Lorenzo Valgimogli della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Toscana il 26 novembre. L'obiettivo dell'iniziativa è fornire i primi strumenti concettuali e operativi di base utili per una consapevole conduzione delle attività che implicano il trattamento di documenti archivistici. Il seminario affronterà i temi della definizione di archivio, dell'archivio come complesso di documenti, il soggetto produttore, la struttura dell'archivio, le fasi di vita dell'archivio (definizioni, attività e strumenti), la descrizione archivistica, gli strumenti di corredo, i sistemi informativi archivistici, fondamenti di metodologia della ricerca in archivio, consultabilità e diffusione dei documenti archivistici, l'amministrazione archivistica italiana.

L’iscrizione è gratuita ma è necessario registrarsi compilando l’apposita form https://questionari.provincia.lucca.it/index.php/261215?lang=it 

ISCRIZIONI ENTRO IL GIORNO 7/11/2019 

Provincia di Lucca

Ufficio Archivio Protocollo e URP 

Istituto di coordinamento dela Rete Documentaria Lucchese - ARCHIVI 

0583417252 - 417216