sabato 20 maggio Museo apertura del Risorgimento e Museo Cresci per la storia dell'emigrazione

Locandina intitolata: Amico Museo
Data notizia: 
Giovedì, 18 Maggio, 2017

 

E' tornata la notte dei musei. E anche quest'anno, come nel 2016, il Museo “Paolo Cresci” per la storia dell'emigrazione italiana, il Museo del risorgimento (MuR) e la Provincia di Lucca hanno all'iniziativa per la valorizzazione di questi spazi culturali ricchi di preziosi documenti, ricordi e cimeli.

In occasione della Notte dei musei (iniziativa che si tiene in tutta Europa sabato 20 maggio) nell'ambito del progetto“Amico Museo 2017” il Museo Cresci e il MuR, con sede a Palazzo Ducale, sono rimasti aperti dalle 20,30 alle 23. Alle 21 era in programma al MuR il Gioco del Risorgimento, un vero e proprio gioco da tavolo con dadi e pedine che è stato presentato al pubblico per la prima volta ed è rimasto a disposizione delle scuole e dei visitatori del museo. Ricordiamo che lo spazio espositivo del MuR è una miniera di cimeli unici, oggetti e testimonianze: un importante luogo di memoria storica e di consapevolezza sociale. Qualche esempio? La bandiera dei Carbonari risalente alle Cinque giornate di Milano, del 1821, le lettere autografe di Mazzini e Garibaldi, alcune camicie garibaldine, uniformi militari e le bandiere della Guardia Nazionale. E ancora: fotografie, armi, divise e attrezzature da campo, oggetti di uso quotidiano e preziosi documenti che costituiscono un archivio storico di notevole interesse sulla storia italiana tra il 1821 e la Prima Guerra Mondiale. 

Per informazioni: museodelrisorgimento@provincia.lucca.it ;tel. 0583-417894

Per quanto riguarda il museo Cresci per la storia dell' emigrazione italiana, lo spazio espositivo accoglie un corpusdocumentario inestimabile tra documenti e fotografie del fenomeno migratorio offrendo al visitatore la possibilità di ripercorre l’esperienza migratoria attraverso le sue varie tappe e le sue vicissitudini. Si tratta di un percorso capace di incuriosire il visitatore sia italiano che straniero attraverso filmati storici, documenti, oggetti, manifesti, locandine, lettere, passaporti e biglietti di viaggio dei grandi transatlantici che, nel secolo scorso, trasportavano gli italiani in cerca di fortuna al di là dell'Oceano.

Per informazioni: info@fondazionepaolocresci.it  – 0583-417483.

Sabato 27 maggio, invece, la giornata è stata dedicata ai temi della disabilità. Sotto lo slogan “Un museo per tutti. Diverse abilità”, dalle 16 alle 18 siamo andati alla scoperta dei Musei di Palazzo Ducale con visite in L.i.s, esperienze tattili e degustazioni di prodotti tipici. L'iniziativa era svolta in collaborazione con Ens, sezione provinciale di Lucca e altre associazioni del territorio.