Visita Virtuale


Foto

Visualizza l'itinerario completo


Itinerario Quartiere di Parata

La visita del Gran Quartiere di Parata conduce alla scoperta dell’ Appartamento del Trono, l'appartamento di rappresentanza utilizzato per le funzioni ufficiali del sovrano quale capo di stato. Quest’ala del palazzo è il risultato dei lavori di trasformazione dell’antico Appartamento degli Anziani, avviati durante il principato di Elisa Baciocchi Bonaparte e terminati per volontà di Maria Luisa di Borbone dal Regio Architetto di Corte Lorenzo Nottolini.
L’Inventario Generale delle Argenterie, Mobili e Suppellettili esistenti nel Real Palazzo di Lucca, conservato presso l’Archivio di Stato di Lucca, testimonia la sontuosità del Quartiere di Parata durante l’epoca del Ducato Borbonico. Questo documento è risultato fondamentale per le scelte effettuate durante i lavori di restauro eseguiti negli anni 1998-2000 che hanno riportato l’Appartamento del Trono alla situazione in cui si presentava nel 1824 alla morte di Maria Luisa di Borbone.

Dal Cortile degli Svizzeri, percorrendo la Scala Regia, si accede al Gran Quartiere di Parata. La visita si articola attraverso la Sala degli Staffieri, la Galleria Ammannati, la Sala delle Guardie, la Sala dei Ciambellani, la Sala del Trono, la sala di Ministri e il Gabinetto del Sovrano.