CULTURA - Presentazione del libro 'Adalgisa - Una nonna politicamente scorretta' di Alberto Di Riccio

la locandina dell'incontro
Giovedì, 20 Aprile, 2023

Sabato 22 aprile, a partire dalle 17, la Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale ospiterà la presentazione del libro ‘Adalgisa – Una nonna politicamente scorretta’, di Alberto Di Riccio, edito da Maria Pacini Fazzi Editore.

La presentazione del volume – organizzata dalla Provincia in collaborazione con la casa editriche e che rientra nella serie di eventi ‘Una primavera di libri’ ad opera della Pacini Fazzi – sarà aperta dai saluti del presidente della Provincia Luca Menesini e vedrà la presenza dell’autore che ne dialogherà con il critico letterario Daniele Luti e con il giornalista e scrittore Alan Friedman.

Il libro Adalgisa – Una nonna politicamente scorretta’ racconta dei ricordi, dei profumi, dei sapori che, di fatto, fanno rivivere attraverso le sue parole, nonna Adalgisa, proiettando il lettore sul filo della memoria in una storia di altri tempi. ‘Era una mattina assolata dei primi anni ‘60, sentivo il calore del sole riflesso dal selciato che mi scaldava le gambe lasciate nude dai classici calzoncini corti. Nonna, per me, era altissima e mi stava rimproverando per chissà quale guaio avevo combinato. Già allora, avrò avuto forse tre anni, per quanto il rimprovero fosse stato aspro, ricordo perfettamente la sensazione di conforto provata nel riceverlo. Avevo sicuramente sbagliato, quindi dovevo essere corretto, ma né le parole, né il tono potevano escludere o rendere illeggibili quell’affetto e quel rispetto con il quale nonna mi ha accompagnato per tutto il tempo…’.

Ecco, quindi, che il lettore, assieme all’autore, si trova nei luoghi della campagna lucchese, con i suoi riti, i suoi usi e i tanti mestieri, molti dei quali oggi dimenticati.