Luigi De Servi "Ritratto d'artista"

Titolo dell'opera Ritratto d'artista
Data notizia: 
Domenica, 25 Marzo, 2001

Luigi De Servi riassume numerosi dei tratti tipici del carattere lucchese. Spirito vivo e attivo, collezionista ed esteta, emigrante che ha fatto della sua curiosità di antiquario e della sua arte strumenti per conoscere il mondo: da Lucca a Buenos Aires, da Parigi a Londra, a Genova per tornare infine a Lucca.

Figlio d’arte, Luigi De Servi fu pittore emblematico dell’epoca del salotto e della committenza borghese, dei cicli di famiglia e del ritratto di illustri, passando dai toni classicisti degli esordi, a quelli romantici prima, e veristi poi della maturità.

Questa mostra nasce da un minuzioso lavoro di ricerca e di schedatura delle opere. Luigi De Servi 1863-1945. Ritratto d’Artista è stata un’occasione culturale per scoprire l’artista nella sua multiforme e instancabile attività. L’accurata analisi scientifica delle opere e dei documenti ha il merito di restituire la complessità di una produzione sterminata e di consentire allo studioso, quanto all’appassionato di conoscere un pittore profondamente calato nelle problematiche artistiche, sociali ed economiche di uno spaccato significativo della società e delle sue trasformazioni tra Ottocento e Novecento