Mostra Possetti

Mostra Possetti
Data notizia: 
Giovedì, 2 Febbraio, 2017

 

E' stata prorogata fino a domenica 12 febbraio la mostra “Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso” del pittore lucchese Antonio Possenti aperta a Palazzo Ducale dallo scorso 21 dicembre. Finora oltre 2300 persone hanno varcato la soglia della sala Tobino del palazzo della Provincia per ammirare i quadri di uno degli artisti lucchesi più famosi. L'affluenza maggiore c'è stata durante le festività natalizie, in particolare tra Natale e Capodanno ma anche nei fine settimana successivi si sono registrati buoni numeri di ingressi. 

La rassegna espositiva dedicata a Possenti, per gli ultimi giorni di apertura, si arricchisce ora di alcuni appuntamenti collaterali.Si comincia sabato 4 febbraio, alle 11, con“Astolfo burattino va sulla Luna che come un acciar..non ha macchia alcuna”, una parodia burattinesca del 34° canto dell’Orlando Furioso da un progetto di Claudio Fantozzicon Antonella Cenci. 

Gli altri appuntamenti in programma erano giovedì 9 febbraio, alle 18 in sala Tobino, con “I luoghi interni dell'Altrove”. Il gruppo Halifax di mediazione artistica ha proposto un'esperienza che permette di condividere l'emozione estetica legata al vissuto personale di ogni osservatore-partecipanti. A condurre i visitatori in questa esperienza è stato lo psichiatra e psicoterapeuta Enrico Marchi. 
Si è  proseguito venerdì 10 febbraio (ore 16) con l'incontro “Antonio Possenti, un lungo viaggio” a cura dell'Accademia Lucchese di scienze, lettere ed arte, nel corso del quale sono intervenuti il presidente Raffaello Nardi, e il critico ed esperto d'arte Maurizio Vanni e Ave Marchi in una conferenza moderata da Maria Stuarda Varetti. A seguire la visita guidata alla mostra “Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso”a cura di Ave Marchi.

L'ultimo incontro è stati quello di domenica 12 (ultimo giorno di apertura della mostra di Possenti), alle 18 sempre a Palazzo Ducale, con l'attore lucchese Alessandro Bertolucciche si cimenterà nella lettura del IX canto dell'Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.

Tornando alla mostra, ricordiamo che nelle oltre trenta opere esposte a Palazzo Ducale, il maestro Possenti presenta una variegata galleria di personaggi ariosteschi. Tra tratti e disegni, colori e forme, il flusso ininterrotto tra sogno e realtà, effetto principale del suo mondo figurativo, Possenti ha svelato in questa rassegna i caratteri più segreti dell’Orlando Furioso, come il disincanto, lo scetticismo ironico e malinconico rispetto a una mitologia cavalleresca e amorosa sentita da Ariosto come irrimediabilmente tramontata e rievocata nella sfrenata fantasia e nella perfezione formale delle sue ottave. E Possenti 'ha raccontato' il suo Orlando Furioso attraverso unavariegata galleria di personaggi ariosteschi: da Orlando ad Angelica, da Rinaldo a Sacripante, Astolfo, Marfisa, Gradasso, a cui si aggiungono alcune tavole dedicate al rapporto fra Ariosto e la Garfagnana. 
La mostra – curata da Pier Luigi Puccini - è stata organizzata dall’Associazione Lucchese Arte e Psicologia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Luccain collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Castelnuovo Garfagnana, il Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo – Soprintendenza di Lucca e il FAI - il Fondo Ambiente Italiano - Delegazione di Lucca e Massa Carrara.

Orario mostra: dal lunedì al venerdì: 9.00-18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19. 
Info: tel. 0583-417363 e 0583-417201 e-mail: musei@provincia.lucca.it