POLITICHE GIOVANILI - Lunedì 22 a Palazzo Ducale si parla di adolescenza e sessualità nell'era di internet

la locandina dell'evento
Venerdì, 19 Maggio, 2023

«Adolescenti e sessualità… non lasciamo che sia un algoritmo a decidere»: è questo il tema dell’incontro in programma a Palazzo Ducale (Sala Mario Tobino), lunedì 22 maggio a partire dalle 17, organizzato dalla Provincia assieme alle associazioni Centro Donna odv e Maschile Plurale di Lucca, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

L’incontro sarà aperto da Maria Teresa Leone, consulente esperta per le Pari opportunità della Provincia e vedrà come ospite lo psicoterapeuta dell’età evolutiva, Alberto Pellai, autore del libro ‘Tutto troppo presto – L’educazione sessuale dei nostri figli nell’era di internet’, che parlerà del suo volume con Maria Grazia Vittonatto del Centro Donna e con Antonio Ronco dell’associazione lucchese Maschile Plurale.

Importanti sia per gli adolescenti e preadolescenti, sia per educatori e famiglie i temi che saranno affrontati durante il dibattito e che sono al centro del libro: si parlerà, infatti, di quegli argomenti che sono sempre più di attualità, quali il sexting, la pornografia online, la sessualizzazione precoce, ai quali i giovanissimi si avvicinano facilmente mediante l’uso della tecnologia, facendosi, però, in questo modo, un’idea distorta della sessualità e mettendo a rischio la propria salute fisica e psicologica.

Si parlerà, quindi, dei rischi che le ragazze e i ragazzi corrono nell’esplorare a colpi di click contenuti inadatti al loro livello di maturità e competenza emotiva. Contenuti che essi stessi non sono in grado di elaborare e gestire. Al tempo stesso, si vuole cercare di suggerire ai genitori alcuni strumenti per proteggere i propri figli, educandoli, così, a una sessualità consapevole e responsabile, nonché, al tempo stesso, a un approccio sano ed equilibrato alle nuove tecnologie.